Dal 1946

SPORT CLUB MOBILI LISSONE

Dal 1946

SPORT CLUB MOBILI LISSONE

Coppa-Agostoni-Homepage-Sport-Club-Mobili-Lissone-Consiglieri-1920x1080-1

SPORT CLUB MOBILI LISSONE

COPPA AGOSTONI

GIRO DELLE BRIANZE

Lo Sport Club Mobili Lissone è stato fondato nel 1946 da un gruppo di appassionati cultori del ciclismo per seguire giovani talenti del luogo ed organizzare gare. Non ha mai perseguito fini di lucro. Sin dal primo anno di fondazione ha allestito squadre di dilettanti, juniores, allievi, esordienti e giovanissimi che hanno gareggiato in corse a carattere locale, regionale, nazionale ed internazionale. Non si contano i successi ottenuti in questi 77 anni di attività. In più di un’occasione suoi atleti hanno vestito la maglia della nazionale azzurra e sono entrati a far parte della rappresentativa olimpica. Così come alcuni suoi elementi da dilettanti sono entrati nella categoria dei professionisti. Anche l’organizzazione di gare è iniziata nel 1946 e, da allora, non si è mai interrotta.

 

La prima gara organizzata – investita da subito da grande attenzione mediatica – è stata dedicata al grande campione lissonese di ciclismo Ugo Agostoni, campione del ciclismo eroico e vincitore, tra l’altro, nel 1914 della Milano-Sanremo. Col tempo la Agostoni ha guadagnato gradi e importanza, passando da gara riservata alla categoria indipendenti a quella dei professionisti per arrivare ai professionisti internazionali World Tour. Nel 1987 è stata prova unica per l’assegnazione del titolo di campione italiano su strada vinto da Bruno Leali. I più grandi ciclisti della storia hanno firmato il suo albo d’oro: da Gimondi a Merckx, a Zilioli, Bitossi, De Wlaeminck, Moser, Saronni, Battaglin, Fondriest, Konyshev, Bugno, Cassani, Tafi, Ullrich, Casagrande, Jalabert, Visconti, Gavazzi, Modolo, Pozzato.

 

Con “Tre Valli Varesine” e “Coppa Bernocchi” fa parte del Trittico della Regione Lombardia. Dal 1996 al titolo “Coppa Agostoni” si è aggiunto quello di “Giro delle Brianze” perché è l’unica gara con percorso interamente che si svolge a cavallo dei territori della Brianza monzese e lecchese, una microregione che merita una gara sua dedicata. Nel 2001 lo Sport Club Mobili è stato co-organizzatore dei Campionati Italiani di Ciclismo – Settimana Tricolore Brianza, riservando una particolare attenzione alla gara che ha assegnato il titolo italiano professionisti a Daniele Nardello. Nell’edizione del Giro d’Italia 2005, Lissone è stata sede d’arrivo della 15° tappa, Livigno-Lissone, della giornata di riposo e della partenza della tappa successiva Lissone-Varazze.

 

Nel 2022 è stato aggiornato il percorso includendo zone del territorio brianzolo inedite per una gara di ciclismo internazionale, con la duplice finalità di esaltare le doti dei ciclisti e mostrare la bellezza dei nostri paesaggi collinari.